Discussione estratta del Disruptive Talks S01E03. Ascolta l'episodio in Audio Podcast.
[Questa discussione si vuole essere complementare al focus sulla guerra commerciale sui microchip tra USA e CINA disponibile sul blog o nel episodio S01E03]

L’intelligenza artificiale sta rapidamente evolvendo e diffondendosi nella nostra società. I sistemi di AI generativa come GPT-3 e DALL-E 2 stanno dimostrando capacità impressionanti di generare testi e immagini in modo autonomo.

Abbonati alla newsletter per maggiori articoli e approfondimenti:

In questa puntata del podcast, abbiamo ospitato Giacomo Ciarlini per discutere di come queste tecnologie stiano cambiando il mondo. Giacomo ci ha spiegato il funzionamento dell’IA generativa e il suo enorme potenziale di automazione in molti campi, dall’office automation alla finanza.

Allo stesso tempo, l’IA pone nuove sfide etiche e sociali. I sistemi riflettono i dati con cui vengono addestrati, amplificandone potenzialmente i pregiudizi. Servono nuove competenze e un approccio responsabile per gestire al meglio questi strumenti senza subirne passivamente le conseguenze.

Abbiamo anche affrontato il tema geopolitico, come la leadership nell’IA sia contesa tra USA e Cina, con implicazioni profonde sugli equilibri globali. L’Europa fatica a competere in questa corsa tecnologica, e per Giacomo potrebbe avvicinarsi alla Cina per cooperare sul piano etico e di governance dell’IA.

Nostro ospite è un profondo conoscitore di questi temi, oltre che un appassionato divulgatore. Con la sua esperienza in ambito ML engineering e il suo progetto Virgilio (un’iniziativa open source che mira a guidare e guidare chiunque nel mondo della Data Science) si pone l’obiettivo di diffondere al massimo la cultura dell’IA e della data science.

Il suo contributo ci aiuta a capire meglio le sfide che ci attendono in questa nuova era dell’intelligenza artificiale. Una conversazione stimolante che merita di essere approfondita.

A proposito di Giacomo Ciarlini:

“Ho una formazione in ingegneria dell’apprendimento automatico applicata e una profonda passione per la scrittura, l’insegnamento e il public speaking. Durante la mia carriera come Machine Learning Engineer ho ricoperto sia ruoli tecnici che funzionali, sviluppando soluzioni di Machine Learning per clienti di alto profilo in Italia. Sono il fondatore di Virgilio, un progetto Open Source riconosciuto a livello internazionale, che mira a insegnare Data Science dalle basi, gratuitamente, attraverso più di 50 articoli e guide di alta qualità. Altri dettagli rilevanti: sono un gigantesco nerd per la tecnologia, il gaming, la finanza e la mia attività preferita è avere conversazioni profonde con persone più intelligenti di me. Se vuoi fare una chiacchierata su AI/Tech o su un altro argomento che potrei trovare interessante, scrivimi pure.”

Libri consigliati da Giacomo:

Podcast consigliato da Giacomo:

Il suo profilo LinkedIn / Il suo Github Virgilio

A proposito di DataPizza

Datapizza è la più grande Community Italiana verticale sul mondo Data, Tech e AI. Raggiunge mensilmente 6 Milioni di Impression Organiche sui Social Media.

Datapizza.tech permette ai Profili Tech di trovare gratuitamente materiali di formazione, progetti e opportunità lavorative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *