S01E04: Framework regolamentare presente e futuro della blockchain, DLT Pilot Regime e AI in ambito legale con Emanuele Gambula

cover DISCUSSIONE Emanuele Gambula
La Discussione
S01E04: Framework regolamentare presente e futuro della blockchain, DLT Pilot Regime e AI in ambito legale con Emanuele Gambula
Caricamento
/
Pillola estratta del episodio S01E04 del podcast "Disruptive Talks": vedere il programma completo della puntata su questa pagina.
https://youtu.be/z6ABQ5I9vXY

L’adozione della blockchain da parte delle istituzioni finanziarie è in costante crescita. Di conseguenza, anche il quadro normativo si sta adeguando per regolamentare l’utilizzo di questa tecnologia innovativa.

Il nostro ospite Emanuele Gambula ha affrontato nel dettaglio la tematica del DLT Pilot Regime, spiegandoci come questo regime normativo consentirà alle infrastrutture di mercato di sperimentare soluzioni basate su blockchain, delineandone il perimetro di azione.

Durante la conversazione, ha trattato vari aspetti legali, regolamentari e tecnici legati all’implementazione della blockchain nel settore finanziario, offrendoci una visione chiara di questo nuovo framework normativo europeo.

Una discussione di grande interesse per chi cerca di capire le evoluzione legale e regolamentare in corso in ambito blockchain.

A proposito di Emanuele Gambula:

Emanuele Gambula è un avvocato con una grande passione per l’innovazione tecnologica e digitale. Nonostante la sua formazione giuridica tradizionale, ha sempre coltivato interessi inusuali per un futuro legale, come la programmazione, la cybersecurity e le criptovalute.

Dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza, ha iniziato a specializzarsi nel settore legale emergente della blockchain, discutendo una tesi sull’applicazione della tecnologia blockchain in ambito processuale civile. Successivamente ha conseguito vari corsi e certificazioni, tra cui il Master ZETA o quello del Herbert Smith Freehills Digital Law Group.

Oltre all’aspetto accademico, Emanuele ha maturato una concreta esperienza nel mondo blockchain collaborando con uno dei più importanti studi legali internazionali. Il suo percorso dimostra come sia possibile, anzi auspicabile, coniugare competenze tecnologiche e giuridiche per comprendere e plasmare il futuro digitale.

Libro consigliato da Emanuele:

Il suo profilo LinkedIn

Vedi altri contenuti di interesse:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *