S01E07: Entrepreneurship, IA come nuova revoluzione indudustriale, Metaverso, testing dell’Apple Vision, dualità tecno-sociale della digitalizzazione dei raporti umani: Fabio Lalli condivide le sue visioni e esperienze sul mondo digitale

La Discussione
La Discussione
S01E07: Entrepreneurship, IA come nuova revoluzione indudustriale, Metaverso, testing dell'Apple Vision, dualità tecno-sociale della digitalizzazione dei raporti umani: Fabio Lalli condivide le sue visioni e esperienze sul mondo digitale
Caricamento
/
Estratto dell'episodio S01E07 del podcast "Disruptive Talks". Abbonati al podcast per non perdere nessun contenuto!

La trasformazione digitale sta plasmando la società in modi senza precedenti, influenzando il nostro modo di interagire, lavorare e divertirci. Questa transizione verso il mondo digitale, che prende forma concreta attraverso la realtà virtuale/aumentata e il concetto di metaverso, offre opportunità di crescita e accesso all’informazione, facilitando la connessione tra persone indipendentemente dalla distanza geografica. Tuttavia, l’adozione capillare della tecnologia porta con sé sfide significative.

Nel settimo episodio di Disruptive Talks, abbiamo avuto l’opportunità di immergerci in una conversazione che ha attraversato i confini tra realtà e virtuale con uno degli esperti nel campo dell’innovazione digitale sul mercato italiano: Fabio Lalli. Con oltre vent’anni di esperienza alle spalle, Fabio, fondatore e partner di IQUII e IQUII Sport e creatore di MTVRS, ci ha condotto attraverso i meandri del Metaverso, della realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR), svelandoci le loro potenzialità e sfide tecniche e sociali.

Ha condiviso le sue intuizioni uniche, acquisite grazie ad anni di sperimentazione e di attività nel settore tech, offrendo un panorama dettagliato delle tendenze emergenti che stanno ridefinendo il mondo del business e la società stessa. Abbiamo discusso le sfide e le opportunità che incontrano le aziende nell’attuale era della trasformazione digitale.

La conversazione ci ha portati ad analizzare il confronto tra le ultime soluzioni tecnologiche, come Meta Quest 3 e XReal 2, e a capire come questi dispositivi modellano le esperienze utente all’interno di mondi digitali sempre più sofisticati. Inoltre, abbiamo affrontato l’importante tematica della dualità tecno-sociale del Metaverso: una tecnologia capace di avvicinare gli individui ma, allo stesso tempo, di creare nuove forme di isolamento.

Nel cuore dell’episodio, il nostro dialogo si è concentrato sulla comprensione di come il Metaverso e le varie forme di realtà virtuale, aumentata o mista stanno formando un futuro digitale sempre più concreto e pervasivo. Con questo viaggio nell’innovazione, Disruptive Talks si conferma un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano partecipare attivamente al dibattito su come la tecnologia sta influenzando il nostro presente e plasmando il nostro domani.

Capitoli dell’episodio e temi trattati nella discussione:

00:01:55- Focus – Metaverso, VR/AR e Mixed Reality, Apple Vision, XREAL… : potenzialità e sfide

00:11:00- La Discussione con Fabio Lalli

00:15:14- La Discussione: Innovazione E Imprenditorialità

00:24:40- La Discussione: l’importanza del Time to Market

00:30:20- La Discussione: Metaverso, Altre Tecnologie e Intelligenza Artificiale

00:33:59- La Discussione: Tecnologie e sociologie – Una nuova rivoluzione industriale?

00:45:23- La Discussione: Apple Vision- Fabio raconta la sua esperienza 

00:56:06- La Discussione: 3DOF vs 6DOF

00:57:54- La Discussione: XREAL o META QUEST? L’importanza dell’ecosistema

01:05:15- La Discussione: chiacchiaretta informale – vale la pena comprare XREAL AIR? 

01:11:09- La Discussione: dualita tecno-sociale del metaverso e della digitalizzazione dei rapporti umani 

01:20:59- La Discussione: come spiegare il metaverso a un bambino?

01:22:57- La Discussione: consiglio libro

Approfondimenti legati alla discussione:

Elementi citati durante la discussione:

A proposito di Fabio Lalli:

Fondatore | Partner IQUII & IQUII sport (parte di Be Group / ENG) con 23 anni di esperienza in progetti strategici chiave, lancio di nuovi servizi di marketing, guida alla trasformazione del business, innovazione di nuovi business, definizione di strategia digitale ed esecuzione in diversi settori (bancario e finanziario, vendita al dettaglio e sport). Advisor per tech companies focalizzate nel Retail, NewTech, Sport. Headhunter per Mobile Devs. Attualmente ceo di ICONICO e fondatore di MTVRS.

Il suo sito ufficiale.

Il suo canale Telegram MTVRS, con link, notizie e approfondimenti su
Web3, NFT, DAO, Gaming & Metaverso

Libro consigliato da Fabio:

Collegati a Fabio sui social:

LinkedIn / X – ex-Twitter / Facebook / Instagram / Discord / Youtube

Vedi altri contenuti di interesse:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *